Centro di Solidarietà Torino


Vai ai contenuti

Menu principale:


Attività


Svolgiamo attività di orientamento al lavoro ed agli strumenti di aiuto presenti sul territorio (pubblici e privati) . Lo sportello non è un semplice ‘polo informativo’ ma un luogo accogliente dedicato a colloqui personali e vuole offrire, al di là delle richieste espresse, una modalità di accoglienza personale e discreta. Scopo dei colloqui, è l’elaborazione di percorsi di aiuto ai quali i cittadini stessi possano accedere in prima persona. In tal senso lo sportello si configura come un ‘polo’ di orientamento alle risorse del territorio. Tra il 2004 e il 2007 sono stati effettuati 695 colloqui di orientamento e 410 finalizzati all’inserimento in attività corsuali o lavorative. In questo calcolo non sono conteggiati i colloqui per l’assegnazione delle borse alimenti.

Nell’ultimo triennio, con la ristrutturazione della sede di via Brunetta, ha ulteriormente sviluppato la propria attività creando relazioni stabili con l’Ufficio Pio di zona, i servizi sociali del quartiere e con i Centri di Ascolto delle Parrocchie limitrofe soprattutto in funzione dei bisogni espressi da un utenza sempre più ampia e caratterizzata da bisogni che fanno riferimento a disagi relativi a situazioni di immigrazione, disagio adulto (esclusione dal mondo del lavoro, problemi nel reperimento di risorse primarie quali alimenti, vestiti, incapacità di riorientarsi in un mutato scenario produttivo), povertà grigie (nuclei monofamigliari, anziani soli, donne immigrate rimaste senza coniuge e con figli a carico).

Presso lo sportello è inoltre possibile effettuare il colloquio preliminare indispensabile per accedere alla borsa di alimenti che il nostro Banco di Solidarietà offre settimanalmente ai propri assistiti. Scopo dei colloqui, è l'elaborazione di percorsi di aiuto ai quali i cittadini stessi possano accedere in prima persona. In tal senso lo sportello si configura come un "polo" di orientamento alle risorse del territorio.





Centro di Solidarietà dela Compagnia delle Opere                                                                                                                                                                        Realizzato da Andrea Melas

Torna ai contenuti | Torna al menu