Centro di Solidarietà Torino


Vai ai contenuti

Menu principale:


Progetto Scuole



Dall’anno 2004 abbiamo avviato, con il contributo della Circoscrizione III, il progetto “Il Banco va nelle scuole” al fine di incoraggiare l’educazione alla solidarietà ed alla condivisione.
Più nel particolare si è voluto promuovere, all’interno delle scuole, un’azione educativa sui temi dello spreco e del bisogno legati all’educazione alimentare e di portare nella realtà scolastica una maggiore sensibilità e comprensione dei bisogni altrui.

L’iter progettuale, mantenuto stabile nelle linee guida durante tutte le quattro edizioni, prevede l’attuazione di interventi educativi diversamente modulati per le classi che ne facciano richiesta a cui segue la proposta di un concorso a premi al fine di mantenere viva l’attenzione sui temi trattati.
Momento forte del progetto la colletta alimentare Donacibo, fatta all’interno della scuola, con il coinvolgimento dei referenti scolastici, dei genitori, e dei nostri volontari. Per la realizzazione di questo specifico progetto l’Associazione ha in carico per il terzo anno consecutivo quattro volontari del Servizio Civile Nazionale.

Dallo start up del progetto che ha visto quattro scuole del quartiere coinvolte nell’iniziativa, siamo passati alle attuali 33 scuole per un totale di 298 classi aderenti alla giornata del Donacibo del 2008 con oltre 7.000 kg di alimenti non deperibili donati dagli alunni e dalle loro famiglie.

Le diverse modalità di presentazione del progetto alle scuole (teatrino con personaggi creati ad hoc per i più piccoli, stand informativi con presentazioni multimediali per i più grandi e per i genitori) sono state studiate con la specifica finalità di far conoscere al maggior numero possibile di famiglie del quartiere la nostra attività del Banco di Solidarietà.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione con altre realtà del territorio. Una specifica sezione del sito www.bancosolidarietatorino.org è dedicata ai contenuti ed ai risultati della edizione attualmente in fase di chiusura.


Centro di Solidarietà dela Compagnia delle Opere                                                                                                                                                                        Realizzato da Andrea Melas

Torna ai contenuti | Torna al menu